Info

Informazioni

Carmelo Nicolosi De Luca

Carmelo-Foto-2Giornalista e scrittore, nato a Catania ma palermitano d’adozione, Carmelo Nicolosi De Luca lavora da 35 anni per il Giornale di Sicilia. A 18 anni iniziò la sua formazione al quotidiano catanese Corriere di Sicilia. Suoi articoli sono apparsi su diverse testate nazionali. Per più di 20 anni ha collaborato al Corriere della Sera. Nel 1963 divenne inviato. Il suo primo reportage, in 4 puntate, riguardò il Patto Atlantico In seguito, curò inchieste e servizi da più parti del mondo: Europa, Asia, Russia, Africa, Medio Oriente, Sudafrica, America del Nord e Centrale.

Dal 2004 dirige AZ Salute, il mensile di informazione biomedica e sanitaria distribuito in allegato al maggiore quotidiano della Sicilia. Seguitissimo per l’autorevolezza dei suoi contenuti, AZ Salute è anche un quotidiano online.

Carmelo Nicolosi De Luca, recentemente, ha pubblicato “L’Intrigo Parallelo“, romanzo-verità di grande successo e, oggi, con “L’Italia degli inganni“, alimenta la sua passione per la storia, ripercorrendo le tappe di un cammino che, dalla seconda metà dell’Ottocento ai giorni nostri, ci rivela un Paese come pochissimi lo conoscono. Molti degli episodi di cronaca descritti nel libro sono stati vissuti “in diretta” dallo stesso autore.

Nicolosi De Luca, nella sua carriera, è stato insignito di numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Share