Biografia

Carmelo Nicolosi de Luca

È nato a Catania, ma vive a Palermo, dove scrive per il “Giornale di Sicilia”. È autore di reportage, inchieste e servizi da Europa, Asia, Africa, Medio Oriente, Stati Uniti, America Latina. Più di mezzo secolo trascorso nelle redazioni. Ha lavorato 23 anni per il “Corriere della Sera”.
Forse è il più giovane inviato. A 19 anni si trova a Ginevra a seguire un evento politico internazionale, a 22 è a Parigi dove fa un reportage di quattro puntate sul “Patto Atlantico”.

A 27 anni scrive il suo primo romanzo “Gli angeli non bevono whisky”, anticipando di decenni il tema dell’eutanasia “L’autore lo affronta, lo tratta, lo risolve, ma ha la finezza di non imporre la propria soluzione al lettore. Infatti, le ultime righe del libro lasciano a chi legge la facoltà di trarre le proprie conclusioni…”.

Qualche anno dopo pubblica “Il 32 del mese di…”, il giorno inesistente di quanti aspettano la realizzazione terrena della giustizia, del bene, della fratellanza. “Il 32 del mese di… è uno strano titolo, ma è lì ad indicare l’impotenza dell’uomo a ottenere quella perfetta realizzazione di sé, che ha sempre e invano cercato di conseguire senza mai raggiungerla”.

Poi, si dedica solo al giornalismo, in un ruolo che non gli lascia il tempo, né la forza di dedicarsi “a uno scritto che sia più lungo di un servizio giornalistico”, dice, finché, smesso di andare per il mondo, non dà alle stampe “L’Italia degli inganni”, frutto di episodi vissuti, di ricerca su verità occultate, depistaggi, uccisioni eccellenti, un libro battezzato dalla critica “La storia d’Italia mai scritta”.
La sua passione, fin da giovanissimo, è la letteratura non solo italiana, ma anche di altri Paesi, in particolare russa e spagnola. Ma tra le sue letture non mancano i gialli, che legge a letto ogni sera, prima di spegnere la luce sul comodino.

Si è cimentato in libri a sfondo filosofico e sociale, si è immerso nella storia d’Italia, perché non cimentarsi con quel genere poliziesco che tanto lo affascina? Ed ecco nascere “L’intrigo parallelo” (in ristampa) e mistery a sfondo storico: Il codice dei Cavalieri di Cristo”, “La congiura dei monaci maledetti”, che hanno scalato i vertici delle classifiche, e il recente “I serpenti del Vaticano”.
Nella sua carriera è stato insignito di numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali e della medaglia d’oro dell’Ordine dei Giornalisti.

FOTO

A VENT' ANNI

CITTA' DEL MESSICO

ETIOPIA - Tra i bambini

INDIA - Intervista al Taj Mahal

Russia - San Pietroburgo

THAILANDIA - Il maestoso Buddha

USA - New Orleans - Statua di Louis Armstrong

WASHINGTON - Alla Casa Bianca